Alla scoperta delle meraviglie del Veneto

SCOPRI DI PIU'

Padova dista 23 Km dal nostro bed & breakfast; è situata al centro della pianura Veneta e costituisce uno dei centri culturalmente ed economicamente più vivi e dinamici del Nord-est. Città di grandi tradizioni artistiche e culturali, Padova vanta insigni monumenti di grande interesse storico e artistico. Cappella degli Scrovegni capolavoro di Giotto, i Musei Civici Eremitani e la Chiesa degli Eremitani. A pochi passi s'incontra l'Orto Botanico, il più antico d'Europa fondato nel 1545, e poco oltre Prato della Valle, monumentale piazza ellittica, una delle più grandi d'Europa su cui si affaccia la Basilica di s.Giustina.

SCOPRI DI PIU'

Facilmente raggiungibile in treno o in macchina da "Venice House - Le Guglie". Città magica per eccellenza Venezia si presenta come un affascinante labirinto, un gioco di terra e di acqua da cui lasciarsi catturare per scoprirne gli eleganti palazzi e le imponenti chiese, il fascino del Canal Grande e del Ponte di Rialto, la ricchezza dei musei e lo splendore delle sue opere d'arte e i sapori della cucina della laguna. L'originalità a Venezia è l'essenza stessa della città, a partire dal suo impianto urbanistico che la rende unica al modo, con quell'intrigo di canali, calli e campielli, ponti che si inseguono e che la rendono misteriosa come un labirinto sospeso sull'acqua. Ed infine la sua storia gloriosa dei tempi della Repubblica della Serenissima, con i suoi fasti e le sue ricchezze che le conferiscono ancora oggi un aspetto altero e sontuoso.

SCOPRI DI PIU'

Treviso è una città che non si può non amare, una vera Afrodite che nasce dall' incrocio tra il Sile e il Botteniga in un dedalo di corsi d'acqua e scorci pittoreschi. Da Piazza dei Signori, la principale piazza della città con gli inconfondibili edifici medioevali si oltrepassa piazzetta Monte di Pietà per giungere in Piazza San Vito e da qui, cercando sul fondo della piazza il "ponte degli innamorati", si giunge nella famosa zona dei Buranelli. Sulla sinistra la Casa dei Carraresi, si raggiunge piazza San Leonardo e Ponte Sant'Agata da cui si scorge la ruota del vecchio mulino della Pescheria, in una cornice unica di palazzi affrescati. L'itinerario prosegue lungo la Riviera Garibaldi, poi Ponte Santa Margherita, quindi un tratto di passeggiata lungo Riviera Santa Margherita per concludere e trovare ristoro in mezzo al verde dei Giardini Sant'Andrea, contornati dalle alte mura cittadine.

SCOPRI DI PIU'

Negli eleganti locali del centro storico, tra un calice di buon vino e un prelibato assaggio, passeggiando tra le stradine del borgo medioevale e nelle piazze si respira un'atmosfera unica e inconfondibile. Adagiata sulle rive del fiume Brenta, dominata dal Grappa, il monte che ha legato il suo nome alla storia e alla Grande Guerra, Bassano può vantare una posizione geografica davvero felice. Storicamente, Bassano ha vissuto esperienze travagliate. Passata dalla dominazione vicentina a quella padovana e poi veneziana, la città visse attorno al 1400 un periodo di pace e di prosperità, che favorì lo sviluppo fiorente del commercio, dell'arte e della cultura. Tra il Quattrocento ed il Seicento, nacquero i pittori della dinastia Da Ponte, poi detta "Da Bassano", della cui scuola fu fondatore il celebre Jacopo. Ma fu durante la Prima Guerra Mondiale che Bassano ebbe fama eterna: centro di importanza strategica nell'economia bellica, vicina a quel monte Grappa teatro di cruente e determinanti battaglie contro gli invasori austriaci, la città si guadagnò quel nome di "Città degli Alpini" a cui viene dedicato il celebre Ponte Vecchio, detto anche il "Ponte degli Alpini". Bassano offre prodotti tipici famosi nel mondo, tra tutti la Grappa e l'Asparago bianco.

SCOPRI DI PIU'

Asolo, tanto amata da Giosuè Carducci che la chiamò "la Città dai cento orizzonti", è una splendida cittadina situata in posizione panoramica sui colli Asolani. Dal punto di vista architettonico Asolo conserva un suggestivo aspetto medioevale, raccolta entro le antiche mura e dominata dalla Rocca , ciclopica costruzione medievale in vetta al colle, a guardia dell'abitato. Altra testimonianza storica di grande importanza, è il Castello della Regina Cornaro (che oggi ospita il Teatro Duse). Di fondamentale importanza per completare la visita alla città è sicuramente una sosta in Piazza Garibaldi sede di una bella fontana del XVI secolo dai rilievi rinascimentali, ma soprattutto del Duomo di S. Maria Assunta. Continuando la nostra visita, si può trovare la Loggia del Capitano, chiamata anche Palazzo della Ragione. Oltre che a opere del Canova, nella pinacoteca allestita nella struttura, potremmo trovare dipinti di Bernardo Strozzi, Bernardo Bellotto e Luca Giordano e preziosi cimeli appartenenti alla regina Caterina Cornaro ed a Eleonora Duse.

SCOPRI DI PIU'

Questo piccolo paese adagiato tra i verdi colli della Pedemontana, divenne famoso per aver dato i natali al grande scultore Antonio Canova (1757-1822), che ricambiò "l'ospitalità" costruendo a sue spese un favoloso Tempio (dove è tuttora sepolto) e permette a Possagno di poter sfoggiare una fornitissima Gypsotheca.

SCOPRI DI PIU'

La zona è dominata dalla presenza di Castelfranco Veneto, storica cittadina medievale costruita intorno al 1195 dai trevigiani per proteggersi dalle incursioni dei padovani e vicentini. A Castelfranco si passeggia all'interno delle mura cittadine nell'antico borgo. Le tappe d'obbligo sono il Duomo del XVII sec. con all'interno la Pala di Castelfranco, capolavoro del Giorgione, quindi il Teatro Accademico (XVIII-XIX sec.) con il caratteristico stile illuministico e la secentesca Villa Revedin Bolasco con il romantico parco. Attrattiva unica dal punto di vista naturalistico ma anche storico-artistico è il fiume Sile che abbraccia le mura della città.

2 Km

SCOPRI DI PIU'

Noale è sicuramente una delle cittadine più interessanti del Veneto per le importanti testimonianze del passato fra le quali spiccano la Rocca dei Tempesta e le porte con torri del castello. Dalla sua storia strettamente intrecciata a quella di Treviso e Venezia, dal suo passato di importante centro politico commerciale e notarile Noale ha ereditato un patrimonio culturale ed artistico di notevole interesse. Decantato dagli storici come il paese bello, vago e dipinto Noale conserva nelle sue chiese e negli edifici storici che costeggiano le sue piazze un patrimonio artistico davvero eccezionale.